venerdì 27 febbraio 2009

Nucleare

La scelta di affidarci al nucleare per risolvere i problemi di energia è folle ma soprattutto ignorante e stupida. Un articolo diretto ed esauriente sull'argomento è quello di Dario Fo apparso l'altro giorno su Repubblica, vi consiglio vivamente di leggerlo. Comunque riassumo in alcuni punti perché la scelta del nucleare è stupida:

1 - I costi: le spese di costruzione e di mantenimento sono nell'ordine dei miliardi di euro cifre che in piena crisi non sono ne disponibili e se ci fossero dovrebbero essere investite in altra maniera; i costi dell'uranio il cui costo è decuplicato in pochi anni e il costo dell'affitto di siti per lo smaltimento delle scorie. Dopo un tot di anni le centrali vanno smantellati perché finiscono la loro vita, questo implica altri esorbitanti costi.

2 - Ovviamente il guadagno: la spesa per la produzione dell'energia nucleare è maggiore del ricavo che produce la vendita dell'energia stessa (a meno che non si alzi il costo delle bollette in maniera esorbitante) vedere la situazione finlandese citata da Fo.

3 - L'uranio: l'elemento radioattivo si sta esaurendo, quindi diventerà sempre più costoso ed introvabile.

4 - Le scorie: in Italia non esistono siti adatti, quando un po' di anni fa furono avviate delle centrali queste produssero delle scorie che adesso giacciono in dei siti affittati in Gran Bretagna, siti per cui l'Italia sborsa da anni milioni di euro.

5 - Sicurezza: la terza generazione di centrali nucleare non è ancora al max della sicurezza, si prevede che solo la quarta sia davvero sicura. Inoltre il territorio italiano è quasi totalmente soggetto a terremoti. Immaginate cosa succederebbe ad una centrale se subisse una scossa sismica?

6 - Mafia: quasi certa l'infiltrazione della mafia negli appalti per la costruzione delle centrali con conseguente danno per la qualità e sicurezza delle centrali stesse. Non solo, probabilmente nascerebbero traffici di scorie che magari verrebbero trattate come normale spazzatura e sotterrate come hanno già fatto trascurando il fatto che la radioattività oltrepassa la terra e tanti altri materiali.

7 - Gli altri Paesi: gli altri Paesi hanno sperimentato da anni il nucleare ed infatti stanno smantellando le loro centrali (vedere U.S.a) perché non rendono. Tranne alcuni come la Francia che però inizia a vedere i primi incidenti (estate 2008)

8 - Sul nostro territorio si può ricavare molta più energia da fonti rinnovabile ed ecologiche come vento, sole e mare.

Qualcuno potrebbe obbiettare "ma siamo circondati da Paesi che le hanno perché noi non dovremmo averle?" la risposta è semplice: per i costi non conviene. Per la salute poi, ma questa risposta la lascio a chi ha più buon senso da capirla. Per chi chiede "allora come risolviamo il problema energetico?" il punto 8 risponde ma aggiungerei anche effettuando risparmio energetico, il progresso deve essere anche riuscire in futuro ad aver meno bisogno di energia pur continuando a fare altre cose se non di più.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina